L'amore per i Cori, nati numerosi anche nel territorio bassanese, è particolarmente radicato nel cuore della gente perché il canto, come la danza, usano linguaggi immediati e universali, senza i falsi pudori che caratterizzano altre forme di comunicazione.
Quando poi il canto di ispirazione popolare assume le forme più nobili dell'arte, per mano di poeti e musicisti autentici, allora nell'espressione corale si sentono rappresentate tutte le componenti della società, senza distinzione di età, di classe e di estrazione culturale. In questi valori si identifica anche il Coro della Sezione Alpini di Bassano nel quale confluiscono le culture musicali del Coro A.N.A. Monte Grappa, nato a Bassano nel 1960 e quelle del Coro Edelweiss sorto nel 1965 a Borso del Grappa.
Alle spalle una grande esperienza tradotta in concerti in quasi tutte le Regioni italiane, fino alla Calabria, Sicilia e Sardegna, in molti paesi europei (Svizzera, Francia, Germania, Austria, Slovacchia, Finlandia, Russia) e d'oltre oceano (Canada, Stati Uniti).
Molte sono state le occasioni per esibirsi in luoghi prestigiosi come il teatro comunale di Treviso, quello di Cosenza, il Rossetti di Trieste,il Politeama di Palermo, il Paganini di Parma, la Cattedrale di Asolo, la Basilica del Santo a Padova e, nel 2002, il Duomo di Assisi dove ha ricevuto, dal Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli, il prestigioso titolo mondiale di "Cavaliere per la Pace". I pezzi migliori sono stati incisi in diverse pubblicazioni nastro-discografiche e in una videocassetta che racconta in musica e immagini gli angoli più caratteristici della nostra terra.
Più volte è stato richiesto dalle reti televisive Rai, Mediaset e locali. Tutti gli anni, in occasione dell'adunata nazionale degli alpini, organizza a Bassano una rassegna di cori. Punto d’orgoglio del coro è la giovane età dei componenti provenienti da molti centri dell'area bassanese e della pedemontana del Grappa e che, assieme al Direttore M.o Massimo Squizzato, vogliono rimanere interpreti musicali, puntuali e fedeli dell'Associazione Alpini che rappresentano nonché dei sentimenti e delle aspirazioni più forti e nobili della gente della propria terra.

Inserito il:23/03/2013 19:53:34
Ultimo Aggiornamento:11/12/2017 13:42:39