M.o MASSIMO SQUIZZATO
Si è diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto.

Svolge attività concertistica come solista, pianista accompagnatore ed è inserito in varie formazioni orchestrali e cameristiche (significativi i concerti avuti con l’Orchestra Filarmonica di Sarajevo).

Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento e direzione corale.

Studia canto con il soprano Elisabetta Tandura ed è artista del coro, stabile, presso il “Gran Teatro La Fenice” di Venezia.

La sua esperienza corale, iniziata nel 1985 con il Coro Brigata Alpina Julia e proseguita con il Collegium Vocale di Cortina d’Ampezzo, si afferma con la direzione del Coro Edelweiss A.n.a. Monte Grappa, coro ufficiale della Sezione Alpini di Bassano del Grappa.

Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche che comprendono musiche di F. Cavalli, autori veneziani del ‘600 e composizioni moderne.

Ha registrato per: WDR di Colonia la Petite Messe Solennelle di Rossini con il coro Reale Corte Armonica Caterina Cornaro di Asolo, Rai Uno, Rai Due, Rai International e Canale 5. Ha tenuto concerti in significativi luoghi in Italia ed all’estero (Roma Teatro dell’Opera, Basilica di S.Pietro, Sala Nervi, Milano Basilica del Carmine, Venezia Basilica di S.Marco, Macerata Arena sferisterio, Torino Teatro Regio, Budapest, Liegi, Augsburg.

Dal 2000 è direttore del Coro della Cappella Musicale della Cattedrale di Asolo.

Nel 2002 ha debuttato come direttore d’orchestra nell’ambito del Festival Schladminger Musiksommer – Austria.

Inserito il:23/03/2013 19:54:53
Ultimo Aggiornamento:11/12/2017 12:18:08